LUCIO CORSI- IL 13 GENNAIO ESCE IL PRIMO DISCO D’ESORDIO
Picicca Dischi presenta Lucio Corsi, giovanissimo chansonnier maremmano che il prossimo 13 gennaio pubblicherà il suo disco d’esordio “Altalena Boy/Vetulonia Dakar”, due ep che compongono un album come due facciate di un vinile, unite da suggestioni ma dalla forte specificità reciproca. In “Vetulonia Dakar” la protagonista era la campagna maremmana e tutti gli animaletti e le bestiole che la popolano. “Altalena Boy” cambia sguardo e punta molto più in alto, anzi, ancora più in alto di dove lo sguardo può arrivare. I protagonisti questa volta arrivano dallo spazio: si parla di Godzilla, arrivano gli Alieni, si racconta di un Astronave e infine si narra la leggenda di Altalena Boy, la storia di un ragazzino che dopo un giro della morte su un’altalena è sparito, finito chissà dove. Il paese si interroga e iniziano a circolare delle voci, che in breve tempo trasformano Altalena Boy in una leggenda.
Una leggenda nata dalla fantasia e dalla poetica di Lucio Corsi, l’unico super eroe sulla terra che ha il potere di compiere due anni in soli 6 mesi (oggi ne ha 21, in Aprile ne aveva 19).Oggi esce su Youtube http://youtu.be/EXM4I2SQ_Qs la prima anticipazione del nuovo lavoro, Migrazione Generale dalle campagne alle città, un brano che mette le cose in chiaro. Se prima Lucio Corsi aveva pubblicato un ep d’esordio improntato sul minimalismo del chitarra e voce, oggi si ripresenta con un suono molto più ricco e articolato, pur mantenendo una grande semplicità e immediatezza di fondo. “Migrazione Generale dalle campagne alle città” è un brano dal testo importante, dalla poetica stramba ma sopraffina. Un brano dalle tante suggestioni, radicate anche nella musica italiana di un tempo, ma con una grande modernità intrinseca, costruita sul linguaggio e non sulle sonorità.
Prodotto da Federico Dragogna, il nuovo disco di Lucio Corsi si intitola “Altalena Boy / Vetulonia Dakar” e uscirà il 13 Gennaio per Picicca Dischi, con distribuzione Sony Music.
“Altalena Boy” contiene 5 nuovi brani, ma verrà stampato insieme al precedente “Vetulonia Dakar” (che non ha mai avuto una versione fisica) in una sorta di raccolta di Ep. Non sarà quindi un vero disco ma due ep con due tracklist e due identità ben distinte, ma nello stesso disco. Questo sarà possibile anche grazie alla grafica, che avrà due copertine speculari (entrambe nel giusto verso di apertura) e nessun retro.
Lucio Corsi si esibirà dal vivo già prima della fine dell’anno, per poi partire per un vero e proprio tour a partire da Febbraio 2015.
Queste le prime date:
29/11 - Milano - Folk Fest @ Arci Ohibò
05/12 - Firenze - Rex
06/12 - Novara - Chi va là
11/12 - Milano - Magnolia (opening DENTE)
13/12 – Milano - Slam X @ Cox18
15/12 - Milano - Gattò
03/01 - Montelupo F.no (FI) - Tesla Science bar
Etichetta e Concerti: Picicca Dischi
Management: ArtevoxMusica